Parlando di "terre" con Vittore Tasca

1-piastra-ada un’intervista fatta con Vittore Tasca ho ricavato questo dialogo sulle “terre”, Vittore mi racconta: “io dalle terre voglio avere soddisfazione, ricerco perciò per alcuni miei lavori dei bei semirefrattari fini che mi permettano di lavorare a sfoglia e procedere poi all’intaglio, l’impasto non deve avere una chamotte grossa e deve rimanere solido e plastico.

Ho lavorato a questo pannello con un semirefrattario che acquisto da Italgessi a Cartigliano. Questo impasto oltre ad avere queste caratteristiche plastiche ha anche un bel colore caldo che poi con la cottura in riduzione ad alte temperature acquista una leggera doratura.

Leggi tutto...

Fotoceramica, stampare sulla ceramica

4-fotoceramicaCos'è la FOTOCERAMICA? La fotoceramica è la stampa su ceramica o porcellana smaltata, marchi, slogan, disegni, decori o addritturra foto. Certo ci sono dei limiti nella fedeltà dei colori, specialmente sulla riproduzione di fotografie, in una fotografia stampata i colori non sono mai come li vediamo con i nostri occhi, e se questi colori, come nel caso della fotoceramica verranno poi cotti a 800° difficilmente si può ottenere colori reali, comunque oggi giorno si è arrivati ad una qualità molto buona. Con questo sistema di riproduzione i colori vengono fusi sopra lo smalto, fissandoli in maniera indelebile nel tempo, mantenendo inalterati i colori.

Leggi tutto...

Reportage da HOMI Milano Fiera, edizione gennaio 2017

 01b-zampivaPubblichiamo alcune foto dell'edizione gennaio 2017 di HOMI Milano Fiera. Si tratta delle novità di alcune delle aziende rappresentate in Ceramics.it.

Queste sono solo alcune delle novità che più ci hanno ispirato ma molte altre potrete trovarle contattando ogni azienda al loro indirizzo web riportato:

Zampiva, ha presentato in questa edizione una bellissima scacchiera i cui personaggi sono cani e gatti, simpatici amici dell'uomo che da sempre accompagnano la nostra esistenza. Le partite a scacchi avranno così, pur nella competizione n risvolto simpatico. La Zampiva presenta inoltre una nuova serie di piatti lavorati a sbalzo, servizi di tendenza sia per ristoranti gourmet che per ogni occasione conviviale in casa.

Leggi tutto...

Paloma, come nasce una forma.. - BS Ceramiche Battocchio

paloma-ceramicsPaloma, come nasce una forma..

BS Ceramiche Battocchio ha creato questo modello che si ispira al mondo della moda; un disegno di un vestito diventa così, affinando le linee una forma ideale e sensuale. Morbide curve modellate in ceramica che verranno arricchite da smalti e metalli preziosi per dare un tocco di raffinatezza agli ambienti che ospiteranno Paloma un’altra creazione che BS Ceramiche Battocchio aggiunge alle sue collezioni dedicate all’arredo di lusso.

Leggi tutto...

Gli animali in ceramica e i gioielli di Angela Zoja

02-bull-terrierAnimali in ceramica e i gioielli di Angela Zoja

Molto originale la presentazione che Angela Zoja, creativa padovana che venendo dal mondo della moda è abituata a spaziare da un materiale all’altro, cercando solo uno sbocco per il suo estro creativo.

Per questo una collezione di collane è diventata un’occasione per mettere insieme due linguaggi e materiali diversi, per creare una situazione per il decoro della persona e allo stesso tempo della casa, infatti le sue collane vengono indossate da donne o uomini che quando fanno ritorno a casa non vogliono riporre al buio di un cassetto questi gioielli ma vogliono vederli indossati a sua volta dai stupendi animali in ceramica di Il Gattopardo, importante azienda di ceramica del bassanese.

Questi animali con le loro collane diventano così un’originale oggetto che arreda la casa, che stupisce.

Ora collane e gli animali sono disponibili sul sito www.angelazoja.it e se volete acquistare ecco dove: www.etsy.it

Galassia la nuova linea di lampade di Luigi Grego

galassia-1 "Galassia" linea lampade di Luigi Grego

Con Galassia Luigi Grego amplia la sua gamma già molto ricca di lampade, anzi non le chiamerei solo lampade ma punti di luce, che oltre alla funzione di illuminare diventano oggetto di luce, come una galassia viene illuminata dalle proprie stelle così queste lampade sono illuminate dalla luce che rimbalzando tra i fori creano giochi di luce sul forma stessa e tutto a 360 gradi su quello che le sta attorno.

Sono vasi in fine maiolica che accesi o spenti attirano l'attenzione, vuoi per la loro forma panciuta che da un senzo di compiuto e di finito, vuoi per i trafori fatti a mano che gli infondono un senso di leggerezza.

Leggi tutto...

Pipe Cook a Nove in occasione della Festa della Ceramica 2015

pipe-cook-novePipe Cook sarà a Nove nella piazzetta del Museo, in occasione della Festa della Ceramica dal 12 al 13 settembre 2015, ci saranno dimostrazioni di quello che si può cucinare su due pipe cook, inoltre sarà visibile l'ultima versione presso la mostra "Food and pottery".

La prima cucina a legna da esterni, trasportabile che funge da grill, cucina tradizionale e forno o scaldavivande, una rivoluzione green che non pensa solo alla parte culinaria ma anche alla parte ecologica perchè i consumi sono i più bassi nella categoria, tutto è rigorosamente made in Italy e di produzione artigianale locale, diciamo una cucina a chilometro zero.

Sempre attenti all'ambiente, abbiamo pensato che gli assaggi saranno dati in piatti di ceramica con le forchette in metallo, perché Pipe Cook appoggia il progetto/movimento ideato da Lauren Moreira che si chiama "more clay less plastic" che promuove il sempre minore utilizzo delle materie plastiche a favore di produzioni artigianali in ceramica.

Vi aspettiamo con qualche assaggino cotto sulla cucina a legna, non ce ne sarà per tutti ma per molti.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.pipecook.com

Pipe Cook il barbecue a legna in ceramica

Il barbecue a legna in ceramica, perché?

La cottura a legna è la più naturale
La ceramica mantiene il calore e riduce al minimo il consumo di legna
Anche cuocendo con la griglia il fumo viene quasi totalmente aspirato dal camino
Marmellate e conserve non comporteranno più grandi sudate, si potranno fare al fresco in giardino o sotto un portico
Si possono usare pentole fino ad un diametro di cm 32
Le fritture non faranno più i cattivi odori in casa e gli schizzi non saranno più un problema
Con il coperchio in ceramica, raggiunta la temperatura di esercizio si potrà utilizzare la cucina come forno a legna, per fare pane, pizza o altri piatti che richiedono il forno

Perché scegliere questo barbecue? Semplicemente perché è l’unico ad essere, barbecue, cucina e forno tutto assieme.

Leggi tutto...

Il servizio da tavola di rappresentanza

servizio-tavola-capodimonte-2Il servizio da tavola di rappresentanza

Fin dai tempi dei romani, la tavola svolgeva nelle case dei patrizi non solo un tempo dedicato al convitto ma anche un’occasione per esibire agli ospiti la magnificenza della casa e il rango della famiglia.

Nei tempi questo esibire ha avuto la sua evoluzione, partendo dall’architettura per arrivare ai servizi da tavola che dovevano essere il più ricercati possibile.
Gli ospiti dovevano essere stupiti in qualsiasi modo a partire dai lunghi viali alberati delle ville di campagna, un esempio sono le bellissime ville venete, del Palladio e dei sui successori, lo stupore doveva poi essere continuato anche negli ambienti interni fino ad arrivare alla tavola.

Leggi tutto...

Unconvase Unconpitcher di Luciano Tellatin di Rebirth Ceramics

unconvase-rebirthDopo la serie degli "uccelli" di Rebirth, Luciano Tellatin ci stupisce ancora con le sue contaminazioni barocche e zoomorfe che innestandosi in forme lisce e primitive danno vita alla materia fiorendo o animandosi in un germoglio che sboccia o come bizzarria di una natura che vuole stupirci.
Poetici gli uccellini che giocano tra i fiori e le farfalle in ceramica in cerca del nettare tra i petali.
In questo caso Luciano ha saputo far giocare tra loro materia animata e materia inanimata.

Leggi tutto...