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Con le prime note musicali il mondo si arricchì
di significati e il suo protagonista, l'uomo, si fece più partecipe
della vita perché "continuava" la creazione e dava ordine
e sembianza a ciò che lo circondava . Per questo si può dire
che il soffio che anima la terracotta contiene la divinità perché
anche esso è infuso da un |
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"Creatore". I fischietti a cui si richiama questo sito, sono i capostipiti
dei strumenti musicali ed hanno sempre accompagnato il cammino dell'uomo
in Europa come in Asia e nelle culture Precolombiane. Chi non conosce
le origini stenta a credere che essi provengano da un'età
mitica in cui il dio Pan si aggirava fra gli uomini e fanno parte di quell'iconografia
su qui si sono formate tutte le civiltà, come gli amuleti, le maschere,
gli ex voto.
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La loro origine ancor prima che ludica è
magica, perché oltre a rendere il rumore suono e quindi armonia,
essi sono nati per invocare la pioggia o il buon raccolto.
Fischiando intorno ad un ammalato servivano anche a curarlo stimolandolo
a rivivere i tempi eroici dei suoi antenati. |
Imitando il fischio del vento o soffiando in una conchiglia e vincendo
grandi difficoltà perché non è semplice far fischiare
un oggetto che poi deve esser cotto, l'uomo si ispirò al mondo
circostante e iniziò a produrre rudimentali
Rappresentazioni di animali che lo sostentavano come il bue o particolarmente
il gallo che simboleggiava altamente la virilità e rincuorava
gli uomini nel cuore della notte e all'alba quando annunciava che
il sole sarebbe riapparso.
Col passare dei secoli l'uomo rappresentò
anche se stesso e imitò le tipologie delle grandi religioni
che gli erano sempre sembrate lontane con la loro magnificenza per
cui molto spesso si inventò i propri idoli.L'avvento delle
religioni ufficiali si sovrappose a questa ritualità
pagana e popolare e inglobò molte di queste raffigurazioni, ma vi
fù uno scambio reciproco perché |
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gli artisti vasai, a loro volta e a modo loro, si misero a far santi e
redentori. Ora dopo i guasti della civiltà industriale, si è
giunti ad un grande recupero di queste tradizioni che hanno infinite
storie da raccontare e vi è una corrente di artisti creatori
che cerca di innovare, pur nel solco delle tradizioni, ( non sempre purtroppo
) le forme di questi oggetti dagli innumerevoli significati.
A. N. C.
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