La prototipazione 3D e la produzione di stampi in gesso con CNC a 6 assi
La prototipazione 3D e la produzione di stampi in gesso con CNC a 6 assi a Nove prende il via dalla lungimiranza di Alessio Caron della Stylmodel.
Anni fa organizzai una serata introduttiva alla prototipazione con le stampanti 3D. La serata riscosse un inaspettato successo: due aziende che si occupavano di modellazione e formatura stampi per le fabbriche di ceramica, avviarono così la sperimentazione e poi la successiva produzione di modelli con la stampante 3D.
Nel settore industriale la modellazione robotizzata è ormai da tempo una realtà affermata, si aveva la percezione che la sua applicazione nell'artigianato poteva essere un'idea troppo futuristica e poco pratica. A smentire questi nostri timori ci ha pensato la Stylmodel di Alessio Caron. L'azienda, investendo in know how e risorse economiche, ha voluto e saputo fare il grande salto riuscendo così ad offrire ai propri clienti un servizio sempre al passo con i tempi.
La macchina in dotazione alla Stylmodel lavora su 6 assi, ha una precisione al decimo di millimetro e può lavorare inoltre su differenti materiali. Molto interessante per il settore ceramico è il gesso , materiale con cui si producono sia i modelli che gli stampi di produzione. Attualmente molte aziende progettano direttamente i loro modelli con programmi di modellazione 3D: dal modello alla progettazione dello stampo il passo è breve. Ed è proprio per questa rapidità esecutiva che oggi si produce direttamente lo stampo in gesso! Lo stampo è pronto all'uso e non serve perciò nemmeno più occupare spazio in magazzino con modelli, madre forme in gesso, stampi originali...quello che viene conservato è semplicemente il file dello stampo.
Incredibile a cosa siamo arrivati in pochissimi anni! Mi preme dire che anche dal punto di vista di un impatto ambientale il miglioramento è notevole: verrà risparmiata molta energia nell'estrazione e lavorazione del gesso, nello stoccaggio degli stampi e nei costi di produzione degli stessi.
https://www.ceramics.it/ita/nuove-collezioni-e-prodotti/la-prototipazione-3d-e-la-produzione-di-stampi-in-gesso-con-cnc-a-6-assi#sigFreeIdb6a0c83126
Ma allora, sorge spontanea una domanda, a questo punto che fine farà il lavoro manuale?
Vedendo questa macchina in lavorazione sono convinto che le due vie che prima percorrevano percorsi a volte sovrapposti, quella della produzione artigianale e artistica, si divideranno. Coloro che vorranno dei pezzi realizzati interamente dalla mano umana, dovranno pagare un valore giustamente superiore; al contrario le produzioni che devono accontentare i gusti delle mode in costante cambiamento, ne saranno di molto agevolate. La vedo comunque dura riprodurre le damine con pizzo in porcellana, i fiori modellati o altre produzioni dove la mano d'uomo è per il momento insostituibile.
Venerdì 27 ottobre 2017 è stata presentata ad un pubblico professionale la fresa CNC a 6 assi ed il servizio offerto da Stylmodel di di tutte le potenzialità produttive di questa macchina a controllo numerico per la produzione di modelli e stampi in gesso ed altri materiali fino all'alluminio.
Danilo Rigon
Stylmodel
Via Padre Roberto, 18
36056 Nove (VI)
tel. 0424 829487
www.stylmodel.it