Perchè si usa ancora l'argilla per i modelli delle auto

Perchè si usa ancora l'argilla per i modelli delle auto.

Sembra impossibile ma viene ancora usata l'argilla per realizzare i prototipi delle carrozzerie delle auto, un materiale e una tecnica così antica ma sempre al passo con i tempi, ecco i motivi.

 

I Cecchetto delle Nove, una famiglia, una storia di Ceramica

I Cecchetto delle Nove, una famiglia, una storia di ceramica.

I Cecchetto delle Nove, una famiglia, una storia di ceramica. Dalle produzioni di ceramiche, agli impasti ceramici, una storia piena di passione per questa nobile materia, che tanto lustro ha portato al paese di Nove (Vicenza), tramandandosi nelle generazioni la voglia di produrre esplorando sempre nuovi orizzonti ma rimanendo saldi sugli obbiettivi di sempre, fare bene il proprio lavoro.

 

Sito web: www.ceramicacecchetto.it

 

Le argille calcaree e le loro caratteristiche principali

Le argille calcaree e le loro caratteristiche principali

Le argille calcaree, la loro formazione, sia di tipo primario che ti tipo secondario. Il carbonato di calcio (CaCo3) contenuto nelle argille, come quantificarlo. I calcinelli cosa sono? Le caratteristiche fisiche e il loro utilizzo. Il colore, la porosità e il ritiro. Le temperature di cottura delle argille calcaree. A che temperatura fonde l'argilla calcarea? Questi sono gli argomenti trattati in questo video

Rivenditori impasti ceramici:

Ceramica Cecchetto

Ceramica Vicentina

Italgessi

La Ceramica Cecchetto, produttrice di impasti ceramici

La Ceramica Cecchetto, produttrice di impasti ceramici

Ceramica Cecchetto, produce impasti refrattari, semirefrattari, terraglie tenere e da maiolica. Nel loro punto vendita si possono trovare attrezzi, macchianari, colori e smalti e tutto quello che una azienda ceramica o un artista ha di bisogno.

 

Sito web: www.ceramicacecchetto.it

 

Ceramiche Sonda e le loro collezioni

Ceramiche Sonda

Un'azienda che sa progettare il futuro anticipando le richieste del mercato, sempre attenta a mentenere aggiornati i propri clienti su tutto ciò che in fabbrica si produce e lo fa con frenetica innovazione, è la Ceramiche Sonda di Rosà ( Vicenza).

Ci sono veramente poche aziende capaci di rinnovare in modo frequente il loro assortimento con nuovi modelli e decori. Ceramiche Sonda è una di queste: le loro creazioni floreali si arricchiscono con una numerosa gamma di piccoli e grandi modelli.

Come si può già notare sulla propria pagina Facebook, c'è un nutrito gruppo di clienti in trepidante attesa dei nuovi arrivi per arredare le proprie case con sgargianti composizioni floreali, figure, quadri e animali variopinti.

Di pari passo con le novità l'azienda ha saputo portare avanti anche la qualità che parte sempre dalla scelta dei materiali migliori e dalla giusta sintonia con i propri collaboratori, tutti validissimi artigiani. In questa azienda infatti ho potuto constatare che si lavora sempre col sorriso, si respira un'atmosfera di allegria e propositività: questo ritengo sia uno degli ingredienti fondamentali per avere una bella e curata produzione.

Danilo Rigon

Sito web: www.ceramichesonda.it

 

Salva

Salva

BS Ceramiche Battocchio

BS Ceramiche Battocchio, video presentazione

BS Ceramiche Battocchio si è creata in questi anni un sua linea di design, oltre alle creazioni interne, collabora con designer affermati per collezioni esclusive, per clienti molto esigenti.

Nata negli anni '70 ha saputo evolvere con le tendenze della moda attuale, trainando con il suo stile lo sviluppo nel settore del "life style".

Sito web: www.bscollection.com

Fulvio Moscaritolo, pittore, scultore e ceramista

Fulvio Moscaritolo, pittore e scultore di calitri (AV)

Durante il viaggio alla scoperta della ceramica di Calitri, Bernardino Galgano che per l'occasione mi accompagnò nella visita non solo della ceramica di Calitri mi fece conoscere questo artista, Fulvio Moscaritolo.

Un artista che esordì come pittore ma che già dai primi anni fu attratto dalla materia ceramica, dalla sua plasmabilità e dalla possibilità infinita che davano le colorazioni a smalti e ad ossidi. Dal 1969 al 2007 è stato docente di discipline plastiche ed educazione visiva presso l'Istituto Statale d'Arte di Calitri, paese dove risiede tuttora.

I mummoli nella tradizione dei laterizi di Calitri (AV)

I mummoli nei laterizi di Calitri

Tra i laterizi i mummoli di Calitri hanno sempre svolto un'importante funzione strutturale ed estetica, questo tipo di laterizio infatti veniva e viene usato per alleggerire le murature ai piani superiori o per creare delle volte a schiena di balena per dei soffitti.

Le prime sperimentazioni per strutture antisismiche, permette solai più leggeri ma più resistenti alla compressione perché la fisica stessa ci spiega che una forza applicata su un punto di una retta essa si suddivide nei punti di fuga o scarico creando così degli squilibri che portano ad una probabile rottura, mentre se la stessa forza viene applicata ad un cerchio esso distribuisce e scarica in modo omogeneo quella forza in un unico punto tale da permettere più resistenza...

La tecnica è molto antica ed era usata dal principio dagli antichi romani, che non solo inventarono l'arco ma anche le strutture a volta a botte, forme sempre derivanti dal semicerchio... L'archeologia Romana ci mostra in alcuni casi di strutture termali l'utilizzo e riciclo delle anfore da vino poste a formare le complesse volte di copertura delle enormi stanze, infatti come queste anche il mummolo è tornito, quindi cavo e con forma cilindrica, essendo cavo diventa leggero e isolante termico o acustico, e la sua modularità non permette solo la realizzazioni di volte a botte crociera o a vela ma anche occasionalmente di struttura di pareti di intramezzo leggero.

Agli inizzi del 900 la produzione di questo laterizio smette con l'introduzione e produzione di nuovi laterizi trafilati e quindi la sostituzione o/e eliminazione dei tornanti dal circuito produttivo industriale.

In questo video Bernardino Galgano ci spiega dettagliatamente le funzioni