Il servizio da tavola di rappresentanza

servizio-tavola-capodimonte-2Il servizio da tavola di rappresentanza

Fin dai tempi dei romani, la tavola svolgeva nelle case dei patrizi non solo un tempo dedicato al convitto ma anche un’occasione per esibire agli ospiti la magnificenza della casa e il rango della famiglia.

Nei tempi questo esibire ha avuto la sua evoluzione, partendo dall’architettura per arrivare ai servizi da tavola che dovevano essere il più ricercati possibile.
Gli ospiti dovevano essere stupiti in qualsiasi modo a partire dai lunghi viali alberati delle ville di campagna, un esempio sono le bellissime ville venete, del Palladio e dei sui successori, lo stupore doveva poi essere continuato anche negli ambienti interni fino ad arrivare alla tavola.

Questi servizi da tavola a volte non venivano nemmeno usati ma rimanevano esposti in vetrine o preparati nei saloni di rappresentanza, collezioni di ceramiche e porcellane finemente decorate che arrivavano da vari paesi del mondo, dovevano essere le più preziose possibile.

Per questo le Ceramiche Sonda hanno creato la collezione primavera estate 2015 del servizio da rappresentanza, una collezione da tavola impreziosita da piccole roselline in perfetto stile Capodimonte, per dare lustro alle case in cui troveranno collocazione, in una vetrina o una sala da pranzo, per allestire una festa in giardino, o un tè, un caffè con gli amici, per un’occasione intima o per una ufficiale, la collezione Sonda è il tocco distintivo.

Con questi servizi da tavola ri rappresentanza le Ceramiche Sonda iniziano un nuovo percorso dedicato alla tavola in perfetto stile Capodimonte.

Danilo Rigon

Sito web ufficiale: www.ceramichesonda.it

 

Area riservata