Visitando HOMI la fiera Internazionale del Life Style a Milano gennaio 2016
Pubblico alcune foto scattate all’edizione di gennaio 2016, i soggetti sono naturalmente in ceramica o porcellana, quello che interessa ai nostri lettori.
Tre le novità segnalo in particolare alcune collezioni:
VG New trend presenta dei vasi cilindrici o a sezione rettangolare, con richiami all’arte classica greca e romana, inserti d’arte antica su forme primitive e moderne.
Futuro d’Arte Ceramiche presenta la sua collezione Mare, figure umane plasmate partendo da una semplice forma lavorata al tornio che poi viene completata con inserti fatti a mano, uno ad uno, il tutto impreziosito dalla rifinitura a terzo fuoco in oro. Veramente originali anche i pesci impreziositi da riccioli in ceramica, e decori finemente realizzati.
USU Unique Simple Usefull, ha portato in fiera bottiglie in maiolica per olio con tappo in ulivo e salvagoccia in feltro e legno, con un bel packaging per confezioni regalo aziendali e per olii veramente speciali. Inoltre USU presenta il cucchiaino per il finger-food, sempre in maiolica questa volta colorata. Alessio e Marco Zanzarella sono i creatori di questi originali prodotti.
Ceramiche Basso, espone una collezione realizzata a spaghetto, dove i pieni sono disegnati da sottili fili in ceramica quasi a sottolineare la solidità e la leggerezza che questa materia può esprimere. Notevole è anche l’uso delle cristalline colorate, miele e marrone che danno alla ceramica un morbido sapore, direbbe qualcuno “caramelloso”.
Napoleon, da sempre specializzata nei fiori in porcellana, in questa edizione si dedica in particolare all’arredo della tavola per feste romantiche.
Lanzarin Ceramiche, il suo mondo dei fiori fatti a mano è riuscito a penetrare i nuovi mercati dove il fiore fresco o realizzato in altri materiali sono sempre presenti.
Sibania, non è per molti saper lavorare la porcellana come Sibania, gli incarnati, i tessuti e le espressioni, sono realizzati con un materiale che dopo la cottura a 1250 gradi diventa duro come la pietra, ma che nelle loro mani si lascia plasmare come fosse un morbido tessuto e dipingere con le più tenue sfumature.
Principe, la porcellana Capodimonte di Principe è diventata oggetto da collezione tra i maggiori estimatori mondiali di questo stile e di questa materia preziosa. Notevole la collezione “total white” dove solo un filo d’oro esalta il gioco di luci ed ombre unico elemento decorativo.
Boxer Ceramiche, leopardi, giaguari, tigri e tutti gli altri felini della giungla e della savana riempivano lo stand di Boxer, un’azienda specializzata nella produzione di animali in ceramica.
Zampiva, quando si entra nello stand di Zampiva o da molti conosciuta come Pastelceramica, sembra di essere seduti ai bordi dell’arena di un circo, grandi pagliacci in ceramica facevano da padroni appollaiati sopra bidoni vivacemente colorati, ma poi girandosi attorno il mondo della fantasia si arricchisce di altri personaggi, maghi, fatine, bamboline che portano allegria e spensieratezza.
Ceramiche F.L. da molti conosciuta con la prima denominazione Ceramiche Orgia, ha realizzato la collezione bianco e oro, dove l’oro è il filo scintillante che esalta il riflesso della luce, una cornice per ogni dettaglio, un tocco prezioso per la maiolica d’arredo.
Lineasette, la sua originalità ha distinto questa azienda fin dall’inizio, uno stile che oserei chiamare “Lineasette”. Seppure negli anni l’apporto di numerosi designer ha fatto crescere questo brand, Lineasette è sempre riuscita a distinguersi e a rimanere riconoscibile, pur nella ricerca continua, non solo di nuovi modelli ma anche di altri linguaggi, in questi scatti abbiamo voluto evidenziare, l’armoniosità di un abbraccio visto con le loro mani.
Rebirth Ceramiche, in questo caso posso facilmente parlare di avanguardia stilistica, la collaborazione con artisti, la contaminazione degli stile è fortemente esaltata dall’inserzione delle antiche linee barocche, che fanno comunque parte della produzione Rebirth e le forme primitive, come coni, sfere, cilindri o cubi. L’accostamento dei colori forti sfida il compratore, perché bisogna essere un po’ originali per mettersi in casa dei pezzi di carattere.
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