Lampi Creativi presenta: “La ceramica – Tradizione e contemporaneità”
Ciclo di incontri di tra Bassano del Grappa e Nove, tutti i venerdì di novembre 2016

Lampi Creativi”, il progetto culturale, didattico e promozionale dell'artigianato artistico in area pedemontana veneta, ha vissuto il suo fulcro nel periodo estivo attraverso alcune esposizioni dislocate tra Bassano del Grappa e Nove che si sono chiuse domenica 9 ottobre.
In attesa di vedere ultimato il documentario che focalizzerà le due componenti chiave legate a creatività e progettazione, il gruppo di lavoro ha organizzato una serie di incontri dedicati ad una delle categorie dell'artigianato artistico che maggiormente si lega al territorio: la ceramica.

16 11 05-ceramics-Q"Ceramics… and more" è il titolo della seconda edizione dell'esposizione artistica organizzata dall'azienda Forni De Marco Srl (www.fornidemarco.it). L'evento, si svolgerà nell'arco di due giornate, sabato 5 e domenica 6 Novembre 2016, all'interno del Complesso Ex-Cartiera Latina – Parco Regionale dell’Appia Antica, con ingresso in via Appia Antica n. 42 e prevede l'esposizione delle opere di diversi maestri, tra ceramisti, decoratori, orafi, scultori, ma anche laboratori all'interno dei quali gli stessi si renderanno protagonisti di dimostrazioni pratiche in cui le tecniche e i metodi del proprio ambito artistico verranno mostrate ai visitatori.

1-Confortini-Self-harmSabato 15 ottobre 2016 alle ore 17 inaugurazione presso il Circolo in Pozzo Garitta di Albissola Marina, della personale di Elisa Confortini.
All'artista, di origine bresciana e genovese di adozione, è stato recentemente assegnato il 1° premio alla X Rassegna Internazionale d'Arte Ceramica Contemporanea organizzata dal Circolo Nicolò Poggi di Albisola Marina.
"NON TOCCARE LA MIA PELLE" (DON'T TOUCH MY SKIN)
L’idea di questo progetto nasce dal desiderio di esplorare alcune tematiche: protezione e salvaguardia, angoscia e paura, disagio e difesa, prigionia e libertà, attraverso una ricerca severamente formale ma intensamente concettuale, in cui la disciplina della forma contribuisce all'emersione del significato.

cubeKERAMOS Ass.Culturale & CIE - Ceramica in espansione presentano: “CUBE - COMPRESSI” installazione collettiva itinerante.

CUBE “compressi”

è l’Installazione collettiva itinerante di ceramica contemporanea che partirà da FAENZA per poi approdare a TORGIANO, ROMA e concludersi con una nuova tappa a TORINO.
24 artisti espongono 24 sculture in ceramica unite da un unico comune denominatore: esprimersi all’interno dello spazio di un CUBO 20x20.
Faenza 2,3, e 4 settembre - Torgiano 8,9 ottobre, Roma 7-13 novembre - Torino ottobre 2017.

Gli Artisti: Narciso Bresciani, Enrica Campi, Eraldo Chiucchiù, Elisa Confortini, Terry Davies, Mirco Denicolò, Giorgio Di Palma, Alfredo Gioventù, Silvia Granata, Sara Kirschen, Rita Miranda, Roberta Oppedisano, Sabine Pagliarulo, Fiorenza Pancino, Bianca Piva, Karin Putsch - Grassi, Attilio Quintili, Mara Ruzza, Gabriella Sacchi, Laura Scopa, Antonio Taschini, Terrapintada, Maurizio Tittarelli Rubboli, Demetriou Vassos.

clara-garesio-600Museo Duca di Martina, Villa Floridiana

Clara Garesio - Fiorire è il fine - 22 ottobre 2016 - 15 gennaio 2017

Sabato 22 ottobre, alle ore 17,00, al Museo Duca di Martina, verrà inaugurata la mostra antologica di Clara Garesio Fiorire è il fine, a cura di Franco Bertoni, con il coordinamento tecnico scientifico di Luisa Ambrosio e Claudia Borrelli.

L’esposizione presenta una selezione di oltre sessanta opere in ceramica,esemplari unici e alcuni ineditiche testimoniano le fasi del percorso di ricerca e sperimentazione artistica di Clara Garesio, dalla fase “assolutamente strepitosa” - come l’ha definita Enzo Biffi Gentili - dell’astrattismo lirico e della stilizzazione figurativa di influenza storico-avanguardista degli anni ’50 e ’60 alle realizzazioni dei decenni successivi, tra cui le preziose porcellane, sino alle più recenti creazioni e opere ambientali che, come in un percorso circolare, recuperano tutta la freschezza e l’energia “primaverile” delle opere giovanili, pur nella piena maturità e padronanza del mestiere della ceramica.

giappone-ceramica"Made in Japan" La scultura ceramica giapponese del XX secolo al MIC di Faenza

Grazie al Premio Faenza, il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea istituito dal 1938, il MIC di Faenza possiede la più grande raccolta extra territoriale di ceramica giapponese. Nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia che si svolgono in tutta Italia, dal 22 ottobre al 8 gennaio 2017, il Museo Internazionale delle ceramiche in Faenza propone la mostra“Made in Japan. La scultura ceramica giapponese del XX secolo nelle collezioni del MIC”. Cento opere realizzate da artisti giapponesi, tra le più significative della sua collezione, per raccontare la storia della scultura ceramica nipponica del XX secolo.