lampi-creativiAngelo Spagnolo – LE FORME DELL'UTILE - Antologica”

Museo civico della ceramica di Nove (VI)

dal 3 giugno al 21 agosto 2016

COMUNICATO STAMPA

Inaugurata in concomitanza con il “Buongiorno ceramica” di giugno, la prima antologica dedicata al designer Angelo Spagnolo si presenta come occasione inedita per approfondire e cogliere l'importanza della progettazione meticolosa che sta dietro alla ceramica come complemento d'arredo funzionale.

VIAGGI. Questo il tema della mostra che  per la prossima stagione estiva 2016 viene proposta dalla Galleria Gulliver terre d'autore, con inaugurazione giovedi 30 giugno alle ore 18,30 fino al 15 ottobre 2016.
Dalla letteratura alla mitologia, dalla ricerca più personale e implicita agli archetipi dell'immaginario, saranno sette gli artisti invitati a esprimersi su questo tema. Opere in scultura ceramica e opere grafiche, con acquerelli e stampe d'incisione.

VI Triennale della Ceramica Atestina “CERAMICA AL CENTRO” 2016 - Concorso di arredo urbano

La Città di Este nell’ambito della VI Triennale della Ceramica Atestina “CERAMICA AL CENTRO” 2016, organizza un concorso di bozzetti per l’arredo urbano in ceramica.
Il concorso è aperto ad artisti singoli o associati senza alcun vincolo di età. La partecipazione è gratuita.
Gli artisti sono liberi di presentare con i bozzetti una propria idea progettuale inedita cioè non presentata ad altri concorsi.
Le opere che risulteranno vincitrici saranno collocate negli spazi di raccordo della viabilità cittadina in corrispondenza delle rotatorie di Via Padana Inferiore a Este, Strada Regionale n° 10.

  • Ai bozzetti meritevoli e dichiarati vincitori saranno attribuiti premi di 500 euro cadauno.
  • Per partecipare al concorso i bozzetti dovranno pervenire in porto franco tramite corriere o consegnate a mano entro il 30/09/2016 pena l’esclusione.

    Scarica il Bando completo

    Scarica la Domanda di Partecipazione

  • quadratoSaremo presenti a:
  • "Portoni Aperti" a Nove in provincia di Vicenza dal 9 al 11 settembre 2016.

CHI SIAMO

MORE CLAY LESS PLASTIC nasce nel 2014 su Facebook, in forma di gruppo aperto, con l’idea di creare un network internazionale tra ceramisti e pubblico.

IL MESSAGGIO
Il messaggio che vuole divulgare è molto semplice: più argilla e meno plastica.

INQUINAMENTO DA PLASTICA
L’inquinamento da plastica ha raggiunto livelli drammatici. Ridurre l’uso della plastica è un passo importante, urgente e necessario per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita di tutti gli esseri viventi.

L’INVOLUZIONE COME EVOLUZIONE
L’obiettivo è la sensibilizzazione alle buone pratiche di cura per l’ambiente, invitando le persone a ripensare i loro oggetti di uso quotidiano. Scolapasta, bicchieri, piatti, ciotole... un tempo prodotti con l’argilla e in seguito con la plastica, possono tornare ad essere d’argilla.