VIAGGI presso Galleria Gulliver a Marciana Marina Isola d'Elba - 30/06 - 15/10/2016

VIAGGI. Questo il tema della mostra che  per la prossima stagione estiva 2016 viene proposta dalla Galleria Gulliver terre d'autore, con inaugurazione giovedi 30 giugno alle ore 18,30 fino al 15 ottobre 2016.
Dalla letteratura alla mitologia, dalla ricerca più personale e implicita agli archetipi dell'immaginario, saranno sette gli artisti invitati a esprimersi su questo tema. Opere in scultura ceramica e opere grafiche, con acquerelli e stampe d'incisione.



Francesco Campanoni è sia autore teatrale che artista grafico, e questa sue doppia attività artistica si fonde, si interseca e spesso si sovrappone, ritrovando sul foglio con originale ed inesauribile energia narrativa le scene e i personaggi irreali e surreali che interpreta sul palcoscenico, che trasforma in microscopici racconti, quasi in vignette satiriche.
Come scrive di lui A. G. Ferrari “Le acqueforti di Campanoni sono una scrittura che narra di un piccolo mondo fatto di scoperte, di stati d’animo, di ribellioni, di risate, di fughe, di trasporti nel vento che spazza imperioso, trascinando cappelli, persone, cani, giornali e pagine e pagine di minuscoli libri che nessuno può leggere. Sono piccolissime novelle in forma d’immagine; e forse un giorno, tutte insieme, una legata all’altra, stupiranno raccontando un’unica storia.”

Consuelo Capecchi ha una formazione di studi accademici legati alla scenografia; nel disegno spazia dal rapportarsi a grandi superfici, realizzando murales e arredi a tema di intere stanze, fino al riportare l'attenzione su piccoli e piccolissimi quadri, su cui ricompone i suoi Microcosmi fatti di linee, macchie di colore, paesaggi possibili appena accennati ma riconoscibili. Come dice del suo lavoro: “l’arte non è solo nella matita, ma nella quotidianità e mi accorsi con stupore che tutto parlava attraverso simboli. Mi accorsi che al disegno toglievo sempre più linee. Cercavo l’essenza. Non solo del tratto, anche di me stessa. Adesso dipingo Microcosmi in cui mi perdo e mi ritrovo… in cui, sempre, cerco il mio palpito. “

Deborah Ciolli è una chimica/ceramista, che affronta l'argomento ceramico con la conoscenza intrinseca delle basi materiche delle terre e degli smalti, prima con la produzione di maioliche adesso con lo studio e la realizzazione di opere alle alte temperature. In questo senso il suo lavoro si sviluppa in questo periodo nello studio della materia, nell'approfondimento della conoscenza di tecniche, processi di produzione, materiali per progredire e tendere verso altri territori meno conosciuti: “In questi anni ho viaggiato nel tempo e nello spazio e sono andata fino negli abissi della memoria e in luoghi lontanissimi a cercare e scoprire tutto quello che concerne il mondo della ceramica, mi sono persa e ritrovata e dagli abissi sono emersi per me dei relitti , antiche tecniche e materiali lontani dal mio vivere quotidiano e dalla mia tradizione che comprende la maiolica e poco più...dalla mia ricerca sono nate loro, le mie navi affondate cariche di storie e esperimenti ceramici.”

Irene Fabbri, la più giovane del gruppo, arriva da studi artistici e umanistici e si sta formando nel mestiere ceramico con i migliori artisti contemporanei europei, andando verso la materia in un incontro diretto in laboratorio, dove il fare e il conoscere sono compagni costantemente e direttamente connessi: spostando l'attenzione dalla necessità estetica alla percezione interiore, con le opere Irene ricerca le forme organiche e spirituali del viaggio meditativo verso l'interiorità, dove il mezzo di trasporto è il respiro, metafora potente della connessione fra corpo e anima, e la meta è la luce interiore.  

Tonino Negri si è formato nel mestiere dell'arte frequentando artisti e artigiani e le successive esperienze come maestro all'interno di una comunità educativa lo hanno portato a un'espressività matura dallo stile originale. Si è occupato di teatro anche realizzando importanti installazioni di grandi dimensioni in piazze e parchi d'Italia con l'utilizzo di materiali eterogenei. “ E' un artista figurativo raffinato e ironico che impasta terra refrattaria, sorrisi e immagini antiche per dare forma a paesaggi mobili.” (P. Chiarenza)

Paolo Staccioli inizia la sua esperienza di artista negli anni Settanta del Novecento, esordendo come pittore. Al principio degli anni Novanta la necessità di sperimentare nuovi linguaggi espressivi lo spinge a Faenza, dove affina le tecniche dell’arte della ceramica. Nei primi anni del Duemila  –  senza comunque mai abbandonare l’amore per la lavorazione delle terre – inizia a trasferire le sue forme anche nel bronzo. Fra i numerosi testi critici a lui dedicati citiamo questo di O. Casazza:  “Sorprendono alcuni viaggiatori con valigia  vestiti di abiti colorati, felici e pronti a partire, per chissà quale viaggio, di fatto non toccano,  né toccheranno terra perché assiepati su vasi globulari decorati con migliaia di scalpitanti cavalli che non desiderano che galoppare liberi in immensi spazi. “

Michele Fabbricatore dopo gli studi accademici di scultura, approfonditi in stages e workshop in giro per l'europa, ha scelto di approfondire anche le sue conoscenze nel campo della incisione grafica. La sua poetica è fortemente legata a temi letterari, da Calvino all’Orlando Furioso, dalle fiabe alla mitologia, il tutto rivisitato e reinterpretato con un occhio ironico e surreale. Con le sue opere ceramiche e le incisioni grafiche di acqueforti  ci racconta il mito del viaggio attraverso la letteratura e l'immaginario archetipo : recuperando la parte più autentica del suo vivere, quella del bambino privo di condizionamenti e schemi, che guarda il mondo con stupore e meraviglia, ci propone di  riscoprire e nutrire questo tesoro che ci appartiene.

Questi sono alcuni degli artisti presenti in permanenza alla Galleria, che oltre alla mostra sui VIAGGI presenta la sua collettiva permanente di autori in via Mentana 6 a Marciana Marina.
La mostra è a ingresso libero.

Galleria GULLIVER
via Garibaldi 47
Marciana Marina
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.gulliverarte.com
orario:
dalle 18,00 alle 20,00
dalle 21,30 alle 23,30

via Mentana 6
Marciana Marina
tel. 0565 99113
orario:
dalle 10,00 alle 13,00
dalle 16,30 alle 20,00
dalle 21,30 alle 23,30