"Made in Japan" la scultura ceramica giapponese al MIC dal 22 ottobre al 8 gennaio 2017
"Made in Japan" La scultura ceramica giapponese del XX secolo al MIC di Faenza
Grazie al Premio Faenza, il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea istituito dal 1938, il MIC di Faenza possiede la più grande raccolta extra territoriale di ceramica giapponese. Nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia che si svolgono in tutta Italia, dal 22 ottobre al 8 gennaio 2017, il Museo Internazionale delle ceramiche in Faenza propone la mostra“Made in Japan. La scultura ceramica giapponese del XX secolo nelle collezioni del MIC”. Cento opere realizzate da artisti giapponesi, tra le più significative della sua collezione, per raccontare la storia della scultura ceramica nipponica del XX secolo.
“Il mondo ceramico italiano fu invaso dalla presenza giapponese dalla metà degli anni ’60, grazie alle tante partecipazioni al Premio Faenza e alle iniziative collaterali organizzate dal governo giapponese (tramite laJapan Foundation o lo stesso Istituto Giapponese di Cultura di Roma), vere e proprie mostre che fornivano uno spaccato importante dell’arte ceramica contemporanea, caratterizzata, come sottolineò il critico Yoshiaki Inui, da una doppia personalità: quella legata più alla tradizione, dove forma e materia sono elementi fondamentali della ricerca, e quella più scultorea, dove l’elemento estetico è dominante”.
https://www.ceramics.it/ita/mostre/made-in-japan-la-scultura-ceramica-giapponese-al-mic-dal-22-ottobre-al-27-novembre-2016#sigFreeIda8a798cf75
Negli anni, diversi furono i Premi Faenza “giapponesi”. Per citare solo i più importanti: Yasuo Hayashi nel 1972, Aki Matsui Toshio nel 1982, Sueharu Fukami nel 1985, il compianto Jun Nishida nel 2003, Tomoko Kawakami nel 2005, Tomonari Kato nel 2007 e Shigeki Hayashi, Eri Dewa e Tomoko Sakumoto nel 2011.
Per contestualizzare la tradizione giapponese, che dalla metà del XIX secolo affascinò tanto l’Europa, saranno esposte insieme alle sculturedieci stampe giapponesi di fattura ottocentesca gentilmente concesse in prestito dalla Collezione d’arte Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in deposito al Museo di Palazzo Poggi di Bologna.
Il 23 ottobre, inoltre, alle 11, all’interno della mostra, ci sarà lospettacolo musicale “Favola di verdure” con poesie e prose del giapponese Yasuo Fujitomi e musiche originali di Hidehiko Hinohara e la partecipazione di Noriko Yakushiji, voce soprano e la Modern Sarti Ensemble. A cura di Scuola di Musica Sarti e Nipponica.
Per info: tel. 0546/697311 - fax. 0546/27141 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina ufficiale: www.micfaenza.org