Lampi Creativi presenta: “La ceramica – Tradizione e contemporaneità” Novembre 2016

Lampi Creativi presenta: “La ceramica – Tradizione e contemporaneità”
Ciclo di incontri di tra Bassano del Grappa e Nove, tutti i venerdì di novembre 2016

Lampi Creativi”, il progetto culturale, didattico e promozionale dell'artigianato artistico in area pedemontana veneta, ha vissuto il suo fulcro nel periodo estivo attraverso alcune esposizioni dislocate tra Bassano del Grappa e Nove che si sono chiuse domenica 9 ottobre.
In attesa di vedere ultimato il documentario che focalizzerà le due componenti chiave legate a creatività e progettazione, il gruppo di lavoro ha organizzato una serie di incontri dedicati ad una delle categorie dell'artigianato artistico che maggiormente si lega al territorio: la ceramica.


Grazie alla partecipazione di relatori di caratura nazionale, gli incontri si preannunciano interessanti non solo per gli appassionati del settore, ma anche per cogliere con uno sguardo più ampio e internazionale, l'incidenza della materia nel presente. «Abbiamo scelto di focalizzare l'attenzione in questo particolare settore dell'artigianato artistico per il legame ancora forte che esiste con Bassano del Grappa e Nove, ma anche col territorio circostante da Marostica ad Asolo, da Malo a Vicenza. Un aspetto fondamentale è che gli incontri vogliono offire la possibilità di cogliere alcune peculiarità, caratteristiche comuni e buone pratiche che, ovviamente, si possono ritrovare anche in altri luoghi dalla riconosciuta storia ceramica.» spiega Fabiola Scremin, co-organizzatrice del ciclo che si terrà nel mese di novembre. «La partecipazione delle due amministrazioni comunali di Bassano e Nove, è stata fondamentale nell'individuare i luoghi che ospiteranno gli incontri; al tempo stesso il coinvolgimento dei protagonisti della recente Triennale della ceramica di Este, terza città ceramica del Veneto, è di buon auspicio per collaborazioni future.
Il programma è ricco e variegato e toccherà argomenti che spaziano dall'arte applicata moderna al design, dagli artisti del Novecento alle residenze d'artista.»

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 4 novembre
con la presenza di Raffaella Ausenda, storica dell'arte con un ampio bagaglio di articoli, saggi, catalogazioni e allestimenti museali sulle arti applicate a Milano e non solo. Si tratta di una duplice occasione di approfondimento a partire dalle ore 16 a Palazzo Sturm di Bassano del Grappa per una visita guidata al Museo della ceramica “G. Roi”, mentre alle ore 20.30, nel Museo civico della ceramica “G. De Fabris” di Nove si terrà la serata dal titolo: “Dialogo e sfida nell'arte ceramica tra le manifatture di questa terra e le migliori concorrenti”, un excursus storico che, dai Manardi agli Antonibon, allargherà la visione d'insieme alle altre realtà coeve dell'epoca.

Il venerdì successivo 11 novembre il relatore sarà Vittorio Amedeo Sacco, curatore idipendente e esperto di ceramica italiana del Novecento; il suo intervento è programmato alle ore 20.30 presso il Museo civico della ceramica “G. De Fabris” di Nove e con un titolo d'ampio respiro “Design ceramico italiano: forme e interpreti”.

Venerdì 18 novembre, sempre alle ore 20.30, si tornerà a Bassano del Grappa, precisamente nella Chiesetta dell'Angelo, per una serata intitolata “Il Museo Carlo Zauli: tra memoria e sperimentazione”. A parlarne sarà Matteo Zauli, direttore del museo faentino, figlio del noto ceramista e lungimirante propugnatore di una realtà ormai consolidata che, oltre alla valorizzazione del patrimonio famigliare, prosegue la ricerca e la promozione con le residenze d'artista.

Ultimo incontro quello di venerdì 25 novembre, a Nove ore 20.30, con un titolo inequivocabile: “Fiori e frutti di terra: VI Triennale della ceramica atestina”. A raccontare le modalità del loro coinvolgimento, saranno proprio i protagonisti della sesta edizione, Alfredo Dal Santo e Enrico Stropparo, in dialogo con uno dei curatori, Antonio Cornacchione.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, per informazioni 340 2996334.



In collaborazione con Consiglio di quartiere centro storico di Bassano del Grappa, città di Bassano del Grappa – Assessorato alla promozione del territorio e della cultura - Musei civici di Bassano del Grappa e Comune di Nove - Museo civico della ceramica Ideazione e organizzazione: Fabiola Scremin e Erio Piva Coordinamento: Marco Maria Polloniato Grafica: AlePOP | AgitKOM
Aggiornamenti attraverso la pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/LampiCreativi/