La Natività nell'Arte Mostra a Cerro di Laveno Monbello (VA) 12/12/2015 al 17/01/2016

invito-presepeLA NATIVITÀ NELL’ARTE
MOSTRA DI PRESEPI IN CERAMICA

Inaugurazione: sabato 12 dicembre, ore 15.00
Dal 12 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016, al MIDeC- Museo Internazionale Design Ceramico in località Cerro di Laveno Mombello, con il supporto dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Culturale del CCR di Ispra, si terrà la mostra “La Natività nell’arte”, con la quale si rinnova la tradizionale esposizione di presepi artistici in ceramica che da molti anni il museo propone durante le Feste Natalizie.
Si tratta di una speciale occasione per ammirare 18 pezzi, tra natività e presepi, provenienti da tutta Europa, altamente significativi dal punto di vista artistico, generalmente non esposti al pubblico perché proprietà di collezionisti privati. Il pezzo più esclusivo della mostra sarà una natività dell’artista pop Andy Warhol, realizzata in porcellana dalla Rosenthal. Questa natività è una composizione di fascino e colori straordinari dove l’iconografia classica della sacra Famiglia viene coniugata con l’originalità e l’immediatezza caratteristiche dell’autore. Ad accomunare tutte le opere, una simbologia che, oltre a valorizzare l’immagine della famiglia, lancia un messaggio di serenità, di concordia, di fraternità.

Oggi più che mai la nostra società ha bisogno di riscoprire le radici più vere e le suggestioni più profonde del Natale, racchiudendo nel presepe, e nell’atmosfera che lo pervade, un messaggio di pace contro tutti i radicalismi e le violenze. A poche sale di distanza da quella che ospiterà la rassegna, farà come sempre bella mostra di sé un pezzo classico della collezione del museo, l’originale Presepe disegnato da Antonia Campi nel 1953 per la Società Ceramica di Laveno.
Dunque è Natale: giorno magico capace di riunire intere famiglie e generazioni, in una casa, attorno ad un camino, attorno alle luci colorate di un abete natalizio e a quelle più fioche e sommesse di un presepe.
Anche l’Amministrazione Comunale di Laveno ha rinnovato il profondo legame tra la città e la tradizione del presepe, da millenni parte della nostra cultura ed emblema dei nostri più antichi valori: sempre col suo sostegno, come ogni anno dal 1979, quarantadue statue scolpite in pietra a dimensione naturale sono state immerse nelle acque prospicienti il lungolago di Laveno, componendo un suggestivo ed incantevole presepe sommerso. ORARIO MUSEO MIDeC: martedì 10.00-12.30, da mercoledì a domenica 10.00 12.30 e 14.30-17.30, lunedì, Natale e Capodanno chiuso, ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

ingresso a pagamento: biglietto intero € 5 - ridotto € 3, bambini fino a 12 anni ingresso gratuito. INFO: 0332/625551, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.midec.org