Seminare Arte 2a edizione dal 15 al 22 aprile 2016

0-staccioliSeminare arte. Eccoci alla seconda edizione di questa proposta espositiva frutto della positiva collaborazione fra la Galleria Gulliver-terre d'autore di Lorenzo e Susanna e il Boutique Hotel zum Rosenbaum di Marion e Alberto : nel corso della primavera/estate 2016 la galleria presenta le opere dello scultore toscano Paolo Staccioli, sculture in ceramica e bronzo, negli ambienti rinnovati dell'hotel, realtà di accoglienza di alta qualità a Nalles, fra Bolzano e Merano.
Nel corso degli anni, ancora nella convinzione che l'arte possa essere concepita come gesto del seminare oltreché del guardare, la Galleria Gulliver uscendo ancora una volta dagli spazi canonici deputati alla presentazione di opere contemporanee, crea una prospettiva diversa di percezione e un'altra filosofia dell'incontro con l'arte e il Boutique Hotel zum Rosenbaum, per sua stessa natura luogo d'ospitalità, diventa consolidato terreno fertile di coltivazione di cultura, dove essa diventa materia viva del crescere, comunicare, partecipare, scambiare. Seminare arte per raccogliere cultura.

Nato a Scandicci (Firenze) nel 1943, Paolo Staccioli inizia la sua esperienza di artista negli anni Settanta del Novecento, esordendo come pittore. Al principio degli anni Novanta la necessità di sperimentare nuovi linguaggi espressivi lo spinge a Faenza, dove affina le tecniche dell’arte della ceramica. Nei primi anni del Duemila Staccioli –  senza comunque mai abbandonare l’amore per la lavorazione delle terre – inizia a trasferire le sue forme anche nel bronzo.

Dell'artista fiorentino hanno scritto per questa occasione le due critiche Ornella Casazza, già Direttrice del Museo degli Argenti e delle Porcellane di Palazzo Pitti (Firenze) e Laura Felici, Docente di Storia dell'Arte, Liceo Artistico di Porta Romana (Firenze), delle quali riprendiamo due brevi testi.

“Figure maschili e femminili caricate di un fascino arcano: privi di braccia, spesso le gambe troncate al ginocchio, rievocano il frammento e ci portano a ritrovare citazioni dal passato remoto e prossimo e persino dal presente: ci stimolano a ripercorrere uno svolgimento di concatenazioni e a compiere logiche riflessioni critiche all’interno dei suoi percorsi più intimi eppure sempre misteriosi. “ O. Casazza. Storica dell’arte . Già direttrice del Museo degli Argenti e delle Porcellane a Palazzo Pitti.

L'antico proverbio greco “L’arte del ceramista è nella ciotola” si cuce perfettamente con il percorso artistico di Staccioli perché, in graduale progressione, Paolo è riuscito a costruire la sua arte sulla essenziale padronanza dei fondamentali segreti dell'umile mestiere fino a raggiungere una solida poetica personale apprezzata dalla prestigiosa critica che si è interessata a lui e dal vasto pubblico di attenti collezionisti.
Laura Felici. Docente di Storia dell'Arte.

“seminare arte”
2^ edizione
dal 15 aprile al 22 ottobre 2016
scultura ceramica e bronzi di Paolo Staccioli
BOUTIQUE HOTEL ZUM ROSENBAUM
vicolo dell'Oro 3 | 39010 Nalles - Strada del Vino - Alto Adige  Tel. +39 0471 678 636
www.rosenbaum.it

a cura della galleria GULLIVER – terre d'autore
via Mentana 6 | via Garibaldi 47 – 57033 Marciana Marina (LI) isola d'Elba tel 0565 99113
www.gulliverarte.com