Concorso ceramico nazionale denominato CeramicAppignano - Appignano (MC) 2017
L’Amministrazione Comunale di Appignano in collaborazione, con l’associazione culturale AppCreativa e con la collaborazione della Dot Matteo Zauli, nell’ambito delle azioni intese alla promozione della ceramica, indice la terza edizione del concorso ceramico nazionale denominato CeramicAppignano. Il concorso si propone di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi nell’ambito della produzione ceramica, individuando soluzioni che sappiano felicemente coniugare passato e presente tramite una “rilettura delle tradizioni ceramiche” come indicato dalla legge per la “qualificazione della ceramica artistica e tradizionale della ceramica italiana di qualità”.
Il Concorso è aperto a:
a) artisti ed artigiani della ceramica. La giuria seleziona una rosa di artisti da invitare.
b) studenti Licei Artistici, Istituti d’Arte nonché facoltà universitarie del settore, associazioni e/o scuole di ceramica
Potranno essere presenti, fuori Concorso, ma sempre sul tema proposto, anche pezzi di noti ceramisti italiani o provenienti da altri paesi con i quali venissero instaurati progetti di
scambi internazionali.
1 – Il tema del concorso: Convivium D’Arte Ceramica “ Vaso non più Vaso” gli artisti dovranno interpretare, attraverso la realizzazione di un’opera, il concetto di vaso in bilico tra oggetto,libera gestualità e scultura
2 – Sezioni del concorso
Il concorso, sia per quanto riguarda gli studenti che i ceramisti, è articolato nelle seguenti 2 distinte sezioni:
Artisti con partecipazione su invito e non .La giuria seleziona una rosa di artisti.
Artisti premio speciale under 35
Artisti giuria popolare
Menzioni di merito
3 – Numero pezzi e caratteristiche
Ogni concorrente potrà presentare una sola opera, composta da uno o più pezzi, appositamente creata per il concorso. L’opera dovrà essere realizzata con un ingombro massimo di cm 50x50x50. L’opera dovrà essere interamente realizzata da chi la presenta e dovrà recare un marchio indicante la data di realizzazione che non potrà essere anteriore alla pubblicazione del presente bando.
Il concorso si propone di porre un accento oltre che sulla tradizione anche sulla ricerca di nuove forme e modi espressivi nell’ambito della produzione ceramica, individuando soluzioni che sappiano felicemente coniugare passato e presente tramite una rilettura delle tradizioni ceramiche e che esprimano il concetto di Vaso non più Vaso gli artisti dovranno interpretare, attraverso la realizzazione di un’opera, il concetto di vaso in bilico tra oggetto,libera gestualità e scultura
Per la realizzazione delle opere in Concorso, sarà accettato l’utilizzo di diversi materiali ceramici come terre, terraglie, gres, porcellana e maiolica.
4 – Modalità e termini dell’iscrizione
L’iscrizione al concorso è gratuita.
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata al Comune di Appignano entro le ore 12.00 del 30 settembre 2017. Eventuale proroga del termine sarà resa nota sul sito del Comune di Appignano. L’iscrizione presuppone la conoscenza e l’accettazione integrale del presente regolamento.
Entro la stessa data dovranno essere fatte pervenire:
3 foto del manufatto, da tre diversi punti di vista, in formato digitale ad alta risoluzione (300 dpi – possibilmente 3000×4000 pixel) necessarie per la preselezione e che successivamente potrebbero essere utilizzate in caso di pubblicazione del catalogo Convivium 2017 relativo ai pezzi partecipanti al concorso.
Una scheda descrittiva del pezzo: obbligatoria (pena l’esclusione dal concorso), comprendente i dati relativi alle misure, alla tecnica ed ai materiali utilizzati.
un sintetico curriculum dell’autore (max 1.000 battute).
il modulo di iscrizione
I suddetti documenti, unitamente al materiale fotografico ed alla scheda descrittiva dovranno essere consegna via posta elettronica al seguente indirizzo mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
5 – La Giuria
La giuria di esperti è composta da:
Assessore alla Cultura Trotta Vittoria, Prof. Mario Buldorini, Sig. Roberto Bronzi, Dott. Matteo Zauli (che cura il progetto), Sig. Orazio Bindelli; Luca Bochicchio; Laura Borghi; Giuseppe Olmeti.
La giuria popolare sarà costituita dai visitatori della mostra delle opere selezionate, esposte durante la manifestazione Leguminaria 2017
Il giudizio delle Giurie sarà insindacabile.
6 – Consegna opere
A. Ogni candidato ammesso al concorso dovrà far pervenire l’opera porto franco oppure mediante consegna a mano, presso l’Ufficio Protocollo Comune di Appignano all’indirizzo sotto riportato entro il 06. ottobre 2017.
Non verranno accettate consegne oltre tale data. Per le spedizioni farà fede la data di invio. Si accettano consegne dirette presso il Comune ufficio protocollo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
COMUNE DI Appignano
Ufficio Protocollo
Piazza Umberto I
62010 Appignano (MC)
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
Vittoria Trotta Ass. alla cultura cell.: 335/7071317; AppCreativa cell. 392 5670116; 3403880645; Dott. Matteo Zauli 373/7037749.
B. Le spese per la realizzazione dei pezzi, di imballaggio, spedizione e restituzione sono a carico del partecipante.
C. I pezzi dovranno essere imballati a regola d’arte ed il collo così confezionato dovrà recare all’esterno il nome e i dati dell’autore. Gli organizzatori porranno ogni cura nel manipolare le ceramiche, ma non potranno in nessun caso essere ritenuti responsabili di eventuali danni involontari.Inoltre si declina ogni responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti da qualsiasi causa generati. Sarà cura degli organizzatori di inviare foto degli eventuale danneggiamento dell’opera, con riserva di esposizione.
7 – Ritiro
I pezzi esposti al concorso, esclusi quelli premiati con un buono acquisto che rimarranno di proprietà del Comune, potranno essere ritirati al termine della manifestazione di Leguminaria 2017 che si svolge durante la terza settimana del mese di ottobre. Dopo questa data, i pezzi potranno essere ritirati presso il Comune di Appignano.
Qualora il ritiro non avvenga entro la fine del mese di dicembre 2017 le ceramiche rimarranno di proprietà del Comune. Gli organizzatori porranno ogni cura nel manipolare i diversi manufatti, ma non potranno in nessun caso essere ritenuti responsabili di eventuali danni. Inoltre si declina ogni responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti in mostra o smarrimenti da qualsiasi causa generati.
8 – Mostra
I pezzi selezionati saranno esposti al pubblico durante le giornate della manifestazione Leguminaria presso la Sala Consiliare del palazzo comunale. La premiazione si svolgerà domenica giornata conclusiva in occasione della manifestazione Leguminaria 2017
9 – Premi
Verranno selezionate massimo 40 opere da esporre ed inserire in catalogo
A. Premio selezione giuria
Primo premio di euro 2.000 ed esposizione dell’opera vincitrice anche nella successiva edizione del concorso.
Premio giuria popolare di euro 300 in prodotti tipici del territorio.
Premio Under 35 pernotto e vitto per una notte per due persone ad Appignano fruibile anche durante la manifestazione Leguminaria 2018 ed esposizione dell’opera vincitrice anche nella successiva edizione del concorso.
Premio menzioni di merito
B. Voto giuria popolare
Durante l’esposizione, il pubblico potrà votare l’opera preferita tramite l’apposita scheda che verrà consegnata all’ingresso.
Il risultato della votazione della Giuria popolare verrà comunicato nel corso della premiazione ed il vincitore riceverà un attestato.
10- Pubblicazioni
L’Organizzazione si riserva il diritto di pubblicare le immagini dei pezzi partecipanti sul sito internet della manifestazione, nonché di utilizzarla per il resoconto dell’attività dell’evento, proponendola per la pubblicazione su quotidiani, riviste specializzate, televisione. Ci si riserva inoltre il diritto di utilizzare queste immagini in ogni forma ritenuta opportuna (materiale per stampa, pubblicazioni, manifesti, locandine ecc.) anche per le future edizioni del concorso. Inoltre sarà realizzato un Catalogo relativo al concorso di tiratura nazionale.
In conformità a quanto stabilito dalla legge 196/2003 sulla tutela della privacy, l’artista dà autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ed alla loro utilizzazione da parte degli organizzatori.
Scarica il bando: BANDO-CONCORSO-CERAMICA-COMUNE-DI-APPIGNANO-DEF
Scarica la scheda d’iscrizione: scheda adesione concorso