XXVIe Biennale Internazionale creazione contemporanea e ceramica VALLAURIS 2024
“XXVIe Biennale Internazionale creazione contemporanea e ceramica VALLAURIS 2024” ”
una manifestazione internazionale finalizzata a promuovere la creatività artistica nel campo della ceramica, con l'obiettivo di inserire il medium ceramico nel mondo dell'arte contemporanea e del design.
Per valorizzare i diversi aspetti della creazione contemporanea in ceramica a livello internazionale, la BIENNALE INTERNAZIONALE DI VALLAURIS - CREAZIONE CONTEMPORANEA E CERAMICA si sviluppa sotto forma di un percorso, che include un concorso e una serie di mostre fuori concorso.
Le mostre della XXVI BIENNALE INTERNAZIONALE DI VALLAURIS - CREAZIONE CONTEMPORANEA E CERAMICA si terranno dal 6 luglio al 30 settembre 2024 (date previsionali, soggette a modifiche).
IL CONCORSO Istituito dal 1966, costituisce il fondamento storico della BIENNALE INTERNAZIONALE DI VALLAURIS - CREAZIONE CONTEMPORANEA E CERAMICA. È destinato a mettere in evidenza, far conoscere e premiare creatori talentuosi, sfruttando la notorietà della manifestazione e di Vallauris, città della ceramica riconosciuta a livello internazionale. Il concorso mira a rappresentare la diversità nell'uso attuale del medium ceramico e a valorizzare l'espressione di tutte le grandi tendenze di questo materiale. Ogni partecipante può presentare un massimo di 3 opere. Saranno ammesse a concorrere opere uniche, pezzi di forma, sculture, oggetti di design, installazioni, creazioni concettuali o multimediali che abbiano in comune la tecnica e l'eccellenza. La ceramica deve essere uno dei componenti principali dell'opera.