Argille naturali a Madonna dei fornelli (BO) Appennino bolognese
CORSO sulle ARGILLE NATURALI A MADONNA DEI FORNELLI
Insegnante: Danilo Rigon.
Dove: Madonna dei Fornelli nell'Appennino bolognese, presso il Laboratorio di Manuela Veronesi.
Durata: 12 ore circa, suddiviso in due giornate.
Data: sabato 11 e domenica 12 luglio 2020.
Prezzo: Euro 150,00
Perchè un corso sulle argille naturali?
Le argille naturali hanno da tempi remoti caratterizzato le produzioni ceramiche di varie regioni e aree d'Italia. Girando per i nostri paesi si possono perciò trovare aree di produzione di diverse tipologie ceramiche, alcune specializzate in produzioni di stufe, altre di maioliche, altre ancora di oggetti ornamentali in terraglia bianca o porcellana. Nei nostri paesini e città si può notare, ad esempio, come il colore delle tegole delle vecchie case sia uguale perché provenivano da giacimenti di argille locali, cosa che aveva la sua importanza quando i trasporti erano lenti e difficoltosi.
Questo corso si rivolge a tutti quelli che desiderano riscoprire la conoscenza del proprio territorio e della sua storia, ma soprattutto l'intelligenza del nostro corpo che attraverso le mani apprende. Guardare nel silenzio la natura che ci circonda, leggere la morfologia del paesaggio, intuire il movimento degli elementi, queste sono le fondamentali caratteristiche del "cacciatore d'argille".
PROGRAMMA
La prima mattinata sarà dedicata alla conoscenza sulla formazione in natura dell'argilla, questa parte sarà coadiuvata da una mostra fotografica e dall'esposizione dei campioni di argilla e test fatti in tre anni di studi in Italia, prima escursione di ricerca.
Il pomeriggio andremo ancora in escursione alla ricerca di argille naturali nei pressi di Madonna dei Fornelli. Leggeremo la morfologia del paesaggio, la flora e la fauna che ne segnalano la presenza, primi test sul posto, poi le argille verranno portate in laboratorio per cominciare la loro lavorazione e raffinazione. La sera prepareremo dei pezzi da infornare, oggetti piccoli e sottili per poter tramite la cottura della notte, il mattino seguente estrarre i pezzi dal forno.
Secondo giorno, il mattino toglieremo i pezzi dal forno per analizzare il risultato, dopo di che passeremo ad altri tipi di lavorazione per capire come le argille raccolte possano essere lavorate per usarle al meglio. Il corso in teoria si concluderà alle ore 13.00 ma per chi vorrà intrattenersi, per chiedere o provare altre cose, restiamo a disposizione.
https://www.ceramics.it/ita/corsi/argille-naturali-a-madonna-dei-fornelli-bo#sigFreeId6663c92a16
Per informazioni chiamare il 338 4947775 Danilo Rigon o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.