Il Museo dei mattonai di Pontedera (PI)

01-museo-mattonai-forno-hoffmannDurante uno dei molti viaggi in moto alla ricerca delle argille naturali italiane, a Pontedera lungo la strada scorsi una costruzione dall'architettura a me nota, un forno Hoffmann, inventata da un ingegnere tedesco Friedrich Eduard Hoffmann, si tratta di una delle prime fornaci di questo tipo, fatta costruire da Francesco Capecchi a Pontedera nel 1872.

Questo tipo di forno aveva la particolarità che i gas combusti preriscaldavano la sezione successiva del forno, in pratica i vari comparti del forno venivano alimentati a carbone da dei fori posti sopra la volta, perciò una volta finita la cottura in una sezione si proseguiva nella prossima seguendo l'anello ellittico del forno.
Ma mano che le cotture passavano alle sezioni successive si caricavano e scaricavano le altre. Questi tipi di forni furono un'innovazione notevole perché potevano far risparmiare fino a oltre il 30% di combustibile.

Se si passa da Pontedera in località Rotta vale certo la pena di fermarsi per una visita guidata su prenotazione, per informazioni:

Ufficio Informazioni Turistiche
56025 Pontedera - Via della Stazione Vecchia, 6
Telefono: +39 058753354
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.