Visite all'antica manifattura Barettoni già Antonibon di Nove (Vicenza)
L'antica manifattura Barettoni già Antonibon è una fabbrica-museo con oltre tre secoli di storia e da marzo ad ottobre è possibile prenotare le visite guidate alla leggendaria manifattura che oggi risulta essere la più antica fabbrica di ceramiche in Italia. Il primo documento conosciuto è del 1685.
Una passeggiata in luoghi evocativi accompagnati dal racconto sulle maestranze e alcune loro famiglie che pure abitavano nella proprietà. L'antica fornace e la legnaia. Gli strumenti per fare la ceramica e la spiegazione dei processi lavorativi. Il museo. Gli artisti che qui si sono formati. I magazzini. L'outlet con le ceramiche moderne che ripropone anche le riproduzioni dei modelli del 1700 e 1800 che resero questa manifattura un fiore all'occhiello per la Repubblica Veneta.
Qui la protagonista indiscussa è la ceramica, e la famiglia Barettoni accompagna i visitatori a percorrere oltre tre secoli di gusti e tendenze degli oggetti che hanno arredato le tavole di Case Reali, ambasciate e adornato palazzi in tutto il mondo. Forme e decori di un'eccellenza italiana che mantiene viva una tradizione millenaria.
La prenotazione è obbligatoria e la visita è a pagamento.
https://www.ceramics.it/ita/curiosita/visite-all-antica-manifattura-barettoni-gia-antonibon-di-nove-vicenza#sigFreeIdae2f5c3b49
Se siete interessati potete richiedete informazioni direttamente dal link https://barettoni.com/visita-fabbrica