“I SENSI DELLA BELLEZZA” Pavia domenica 2 aprile 2017
Evento ideato e realizzato da Vinny Maio
L'evento "I Sensi della Bellezza" ideato e realizzato dall'artista artigiana Vinny Maio e Patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, si terrà presso l'Officina delle arti Via Tasso, 49 a Pavia Domenica 2 aprile 2017 alle 11,00.
Volutamente ambientato in una cornice inusuale come un laboratorio d'arte e artigianato nasce dall'idea e la voglia di avvicinare le persone all'arte, parlando di arte e bellezza lì dove ogni giorno si progetta, si crea e si lavora con la bellezza delle arti manuali. Dunque un ambiente informale e inusuale.... anzi reale....proprio quello che la bellezza spesso richiede: equilibrio, essenza, pathos e verità.
Sarà una conversazione aperta, un'occasione di incontro, confronto e riflessione sul significato che assume la Bellezza e quale funzione sociale svolge oggi in ambiti quali l'arte, l'architettura e il paesaggio, la comunicazione, la moda e la salute.
Non si metterà in discussione la convinzione che la Bellezza debba esprimere una funzione sociale, in architettura, nella moda, nella comunicazione come nell'arte o negli oggetti di uso quotidiano:
ciò che sarà in discussione è quale funzione.
La discussione su cos'è la Bellezza e cosa definisce il bello si sposta dunque dalla ricerca delle regole per crearlo, produrlo o riconoscerlo alla considerazione degli effetti che produce, e per quanto tempo li produce.
Il tratto caratterizzante di questa Bellezza oggi sembra essere la riconciliazione tra bello e industria del consumo. La riduzione delle idee a merce e la progressiva scomparsa del valore intrinseco in un mondo regolato dal valore di scambio, modificano radicalmente la natura degli oggetti quotidiani.
Questo significa che nel circuito delle idee gli aspetti qualitativi della Bellezza si rovesciano, sempre più frequentemente, negli aspetti quantitativi: è la funzione e la fruibilità che determinano il gradimento di un oggetto.
Si perdono dunque quei tratti di unicità, continuità, e armonia - l'"aura" - che determinavano la Bellezza e l'importanza che aveva per l'individuo e per il paesaggio.
La nuova Bellezza è riproducibile, ottimizzata, ma anche transitoria e deperibile.
Il mondo delle cose, che si usano, si abitano e si vivono ha conquistato una capacità innegabile di saturare la percezione dell'uomo moderno, quale che siano la sua posizione nella società o i suoi bisogni.
È dunque la funzionalità e la praticità il destino della Bellezza? E dov'è oggi la responsabilità estetica, che riconosce e legittima l'esperienza del godimento fine a se stesso come un'esperienza di valore?
A salutare l'inizio di questa giornata sarà il Sindaco di Pavia Massimo Depaoli e l'Assessore alla Cultura Giacomo Galazzo per poi passare la parola a coloro che con grande entusiasmo hanno raccolto l'invito di Vinny Maio a partecipare:
Francesco Ciro Bonzio, già AD Gruppo Feltrinelli oggi Partner di Borghesi & Associati che aprirà la conversazione con "La notte della Bellezza" avvicinandoci alla storia della bellezza attraverso alcune opere d'arte di greci ad oggi, per poi passare il microfono a Paolo Campiglio, Docente di Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Pavia, che ci trasporterà ne "L'arte di guardare l'arte". Simona Confalonieri Regista RAI e Sky Arte, si addentrerà invece nella bellezza con l'occhio attento e a volte provocatore di chi lavora con le immagini, Davide Lazzari, Assessore alla moblità al Comune di Pavia invece ci parlerà di "Bellezza urbana attraverso la rigenerazione urbana" con una nuova mobilità, e Emanuela Marchiafava, già Assessore per il Turismo alla Provincia di Pavia rifletterà su "Il viaggio, il paesaggio empatico e la bellezza" ovvero quando il viaggio è intriso di socievolezza e cultura civile entro cui collocarsi e collocare la propria libertà agendo localmente e pensando globalmente. A chiudere gli interventi ci sarà Gaia Vicenzi, Psicologa e psicoterapeuta che con " Il 'bellessere' ci spiegherà come la propria identità sia definita in modo importante anche
dalla percezione di bellezza della propria immagine corporea e dall'abbigliamento che la riveste".
Al termine verrà dato ampio spazio alle riflessioni e allo scambio con il pubblico intervenuto, tutto accompagnato da un buonissimo brunch, perché si sa.... la bellezza sta anche in quello che mangiamo.
L'Evento avrà la seguente struttura:
ore 11,00 Apertura della giornata con brunch
ore 11,30 Performance di lavorazione dell'argilla al tornio "L'equilibrio e la Bellezza" di Claudio Ramaioli
ore 13,30 Avvio conversazione aperta dal titolo "I sensi della bellezza"
ore 17,30 Chiusura della giornata con aperitivo
L'evento sarà aperto al pubblico e con ingresso gratuito.
Interverranno Francesco Ciro Bonzio, Partner Borghesi & Associati, "La notte della Bellezza" Paolo Campiglio, Docente di Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Pavia, "L'arte di guardare l'arte" Simona Confalonieri Regista RAI e Sky Arte Davide Lazzari, Assessore alla moblità al Comune di Pavia, "La bellezza urbana attraverso la
rigenerazione urbana" Emanuela Marchiafava, già Assessore per il Turismo alla Provincia di Pavia "Il viaggio, il paesaggio empatico e la bellezza" Gaia Vicenzi, Psicologa e psicoterapeuta" Il 'bellessere' "
Per maggiori informazioni: Vinny Maio - www.vinnymaio.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.