ICMEA IN ITALY, International Meeting and Educational Tour
International Meeting & Educational Tour – 18 giugno / 2 luglio 2018 in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica)
Dal 18 giugno al 2 luglio, diviso in diverse sessioni, è in programma il tour che rappresenterà un momento di confronto e di studio sull'arte ceramica in Italia
Dopo il successo del 2009 si tiene quest'anno la seconda edizione di ICMEA in Italy – International Meeting & Educational Tour: si tratta di un convegno itinerante, organizzato dall'Ente Culturale Operae Milò in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica).
A prendere parte all'evento, che partirà da Catania il 18 giugno e avrà il suo epilogo a Milano il 2 luglio, saranno innanzitutto gli editori membri di ICMEA con in testa il Segretario, il cinese I Chi Hsu, e l'attuale Presidente, l'italiano Giovanni Mirulla, direttore delle riviste D'A e La Ceramica Moderna & Antica. La partecipazione è comunque aperta a tutti coloro che, ceramisti o semplici appassionati, vogliano cogliere l'occasione per un viaggio in molte città italiane di antica tradizione ceramica.
Centro culminante di ICMEA in Italy è Faenza, quale capitale mondiale della ceramica, in occasione del 60° Premio Faenza negli 80 anni dalla sua istituzione, ma un ruolo altrettanto importante è giocato dai territori che ricadono lungo il programma del tour. Sono previste tappe in: Emilia Romagna (Faenza), Liguria (Alassio, Savona e le Albissole), Lombardia (Milano), Puglia (Grottaglie), Sicilia (Catania, Caltagirone, Taormina), Toscana (Firenze, Montelupo Fiorentino), Umbria (Deruta), Veneto (Nove, Bassano, Venezia).
Il tour prevede cinque sessioni di seminari, che proporranno gli interventi di esperti italiani e internazionali. I seminari toccheranno i seguenti temi:
- La comunicazione nella ceramica. Riviste e nuovi media, a Caltagirone
- Attualità dei concorsi e delle mostre mercato, a Grottaglie
- Le Strade della Ceramica, reti e gemellaggi, a Savona
- Formazione e Ricerca. Confronto Italia-Mondo, a Faenza
- Scultura Ceramica Contemporanea, a Faenza
Ad arricchire ulteriormente il programma vi saranno anche mostre particolari come Primedicopertina a Fuping, dedicata ai maestri italiani presenti a Fuping, città cinese sede di ICMEA, nella sezione dedicata all'Italia e che sono stati pubblicati nelle copertine di D'A o de La Ceramica Moderna & Antica, e quella dedicata al Premio Grottaglie.
Ci si può iscrivere per partecipare anche solo a una parte del Tour (sono previste tre opzioni) o a singoli eventi, seminari o mostre.
Per ricevere i dettagli su programma e modalità di partecipazione contattare l'Ente Culturale Operae Milò: tel. 095.2868724, cell. 335.1978306, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.