“PLAYWORK - GUESTBIT” a Nove (Vicenza) Venerdì 2 febbraio 2018
“PLAYWORK - GUESTBIT” a Nove (Vicenza) Venerdì 2 febbraio 2018 dall 19.00 alle 22.30, presso Hotel Ristorante Le Nove in Via Rizzi, 51
Università Ca' Foscari e Le Nove hotel & restaurant, vi invitano alla presentazione dell'opera interattiva "PLAYWORK - GUESTBIT", un progetto sviluppato da Tam Teatromusica, ideato e realizzato da Alessandro Martinello e Luca Scapellato, nell'ambito del progetto "MIMESIS creare immagini artistiche di impresa" e coordinato dall'assegnista Elena Agosti. Con questo progetto l'Università Ca' Foscari si propone di alzare la soglia dell'innovazione comunicativa proponendo interventi curatoriali che affianchino prospettiva manageriale e linguaggio artistico. Il progetto punta alla valorizzazione del capitale intellettuale e culturale dell'impresa mediante l'Arte e la Mimesis, principio che ispira il progetto, e che risiede, secondo la filosofia greca, nella capacità di dialogare con l'elemento simbolico ed emotivo dell'animo umano, e di trasmettere significati agli spettatori attraverso l'immedesimazione.
Dedicata a Le Nove hotel & restaurant è l'idea di una "decorazione ceramica condivisa". Dalla tradizione all'innovazione saranno creati nuovi decori che prendono ispirazione dalle storiche tecniche locali e vengono riproposti in digitale attraverso una videoproiezione "mappata" su un piatto in terraglia bianca biscotto della storica azienda Barettoni Gia' Antonibon fondata nel 1685 a Nove e tutt'ora attiva.
Attraverso una videocamera il volto di ogni partecipante o "ospite" della serata o dell'hotel entra a far parte del decoro condiviso. I lineamenti del viso divengono la traccia lungo la quale la decorazione si sviluppa. Grazie ad un particolare sensore di movimento l'opera diviene interattiva, agìta attraverso i gesti del pubblico che permettono di selezionare o modificare le immagini apparse sul piatto.
La presentazione del dispositivo avverrà in una serata SBITTARTE. Un grazie particolare al Museo Civico della Ceramica di Nove per lo studio sui decori, a Lodovico Barettoni per il piatto donato e a Danilo Rigon di Ceramics.it per la collaborazione.
"Nel concepire e realizzare l'opera abbiamo voluto mettere in sinergia gli aspetti per noi fondamentali di questo progetto. La creazione nel suo continuo divenire, pensando ad un'opera mai finita, trasformabile e interattiva, stimolo per una creatività libera e ludica. La sensibilità e la poetica artistica, declinata nella cifra stilistica minimale e sintetica degli ideatori. L'incontro con l'impresa, la sua storia, le sue molteplici sfaccettature, fatto con rispetto e minor invasività possibile. L'ispirazione che il luogo, le persone e il lavoro con tutti i suoi diversi ruoli hanno suscitato in noi."
Tam Teatromusica (www.tamteatromusica.it), Premio speciale UBU nel 2014 "per l'attività di ricerca fra esperienze di interazione sociale e interazione artistica reciprocamente intersecate", è Impresa di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Si esprime nel campo della ricerca e della sperimentazione sui linguaggi, attraverso un lavoro artistico che fa della dimensione artigianale il suo punto di forza e che si concretizza in progetti culturali sul territorio e produzioni rivolte sia all'area dell'infanzia che per adulti. Partendo dalla sua storica vocazione multimediale, Tam ha trovato nell'approccio al digitale nuova linfa vitale. Lavora nel settore delle arti e della cultura da oltre 30 anni sapendo nel tempo rinnovarsi anche grazie a nuove e giovani figure professionali come Alessandro Martinello (creativo multimediale, performer e artista visivo) e Luca Scapellato (musicista, compositore e programmatore, sound designer e videoartista).
Le Nove hotel & restaurant (www.lenovehotel.it) apre nel 2012 a fianco della Pizzeria Giuliana proponendosi come centro di eccellenza per l'accoglienza. Le trentasette camere si distinguono per dimensione, tono degli ambienti e per le viste che offrono. Il ristorante panoramico, un belvedere unico sull'arco alpino e prealpino che ci circonda, propone una cucina che reinventa la tradizione pensando alla qualità e alle esigenze di oggi. Le Nove è un boutique hotel la cui immagine è fortemente caratterizzata da linee e materiali contemporanei. All'esterno volutamente scarno ed essenziale si contrappone un ambiente interno prezioso ed accogliente caratterizzato da forniture ed oggetti del design internazionale. La hall è immaginata come una vera e propria galleria dove i migliori ceramisti espongono le loro opere, e dove a cadenza mensile si organizzano attività di pittura collettiva col collettivo SBITTARTE, mescolando aspetti ludico ricreativi alla trasmissione del sapere da parte dei maestri ceramisti. Anche il ristorante si presta ad ospitare opere e cene a tema dove la ceramica e gli artigiani sono protagonisti. Tra gli obiettivi principali c'è il sostegno al turismo artistico ed artigianale legato alla produzione della ceramica, attraverso l'organizzazione di eventi e attività culturali mirate a valorizzare la creatività e l'intrecciarsi delle arti.
Per info: Elena Agosti 349 326 55 51