Ceramics in Love, Castellamonte (TO) 2025

concorso-ceramics-loveM O S T R A  D E L L A  C E R A M I C A  6 4 ª  E D I Z I O N E  2025

Ceramics in love

P r e m i o  C i t t à  d i  C a s t e l l a m o n t e CONCORSO ” 64a edizione

La Città di Castellamonte, in occasione della 64ª MOSTRA DELLA CERAMICA 2025, bandisce ed organizza un concorso riservato agli artisti della ceramica italiani e internazionali che amano e trovano per mezzo della ceramica la loro fonte di ispirazione rielaborando gli aspetti più interessanti della contemporaneità nelle loro opere.

Articolo 1 Con il titolo principale del concorso “CERAMICS IN LOVE” si è cercato di sintetizzare il tema dell’amore inteso come passione e adesione ai valori creativi da parte degli artisti/ceramisti professionisti che con le loro opere sappiano interpretare il mondo attuale, con originalità creativa, intelligenza e sentimento. Il concorso si articola in un’unica sezione: Arte e Design. Tutte le opere devono essere realizzate con le tecniche della ceramica.

Articolo 2
Il concorso si prefigge di valorizzare l’arte della ceramica in tutte le sue forme, tecniche e destinazioni d’uso, dalla scultura, al design, all’artigianato di eccellenza, senza dimenticare, trattandosi della città di Castellamonte, del suo “oggetto” più famoso: la stufa.

Articolo 3
I siti espositivi previsti sono le sale auliche di Palazzo Botton.

Articolo 4
Le opere concorrenti alla selezione dovranno essere realizzate con materiale ceramico di qualunque tipo ed eseguite con qualsiasi tecnica. Le opere possono prevedere l’utilizzo di altri materiali se pur in modo non prevalente. I Concorrenti dovranno dichiarare che le opere presentate sono originali e che nessuno potrà vantare diritti su di esse. Ogni Artista potrà presentare un solo lavoro progettato e realizzato anche con più elementi distinti.

REGOLAMENTO COMPLETO