Per non mangiare da soli

ciotola antisolitudine Per non mangiare in solitudine

DESIGN NAME:
Anti-Loneliness Ramen Bowl



ISPIRAZIONE:
 L'ispirazione viene da un'immagine di un ragazzo solo mangiando un piatto di pasta al ristorante, con i bastoncini in una mano e il telefonino nell'altra. Poteva essere descritto come IDS (Iphone Detachment Syndrome), ma per alcune persone, questo è la cosa più normale da farsi – rimanere connessi al mondo. Uno smartphone da la possibilità all'utilizzatore  di rimanere indisturbato enlla sua bolla di interessi. MisoSoupDesign vede la necessità della terza mano mentre si mangia. Questa ciotola da la possibilità di mangiare nella maniera appropriata (naturalmente nella visione sarcastica). Ora, hai entrambi le mani libere per usare i bastoncini e/o il cucchiaio.

Leggi tutto...

Facce di ceramica

facce-di-ceramicaPerché questo titolo? Da tempo volevo scrivere un articolo sugli imprenditori ceramisti, il loro background e il loro modo di lavorare, durante una fiera mi è venuta l’idea di fotografare i loro visi e le espressioni, per questo il titolo “facce di ceramica”.

Perché la ceramica ha avuto un così grande sviluppo nella nostra area di produzione che comprende tutta la provincia di Vicenza e in particolar modo Nove e Bassano? Tutto parte dal senato veneziano che nel 1728 per contrastare la forte espansione delle maioliche olandesi e porcellane cinesi diede delle agevolazioni fiscali a chi sarebbe stato capace di presentare dei prodotti di ceramica di alta qualità. Il momento fu propizio per Giovanni Battista Antonibon che fondò quella che sarebbe diventata la più importante fabbrica di ceramica della Repubblica di Venezia. Questa fu la scintilla che nei primi del ‘700 fece nascere la ceramica di alta qualità nel Veneto.

Leggi tutto...

Tutto il sapore del Natale 2014 nella bottiglia FORST da collezione

forstTutto il sapore del Natale in una bottiglia

Come da tradizione, in occasione del periodo natalizio Birra FORST presenta la sua speciale Birra di Natale – FORST CHRISTMAS BREW. Proposta nella ormai classica bottiglia di ceramica da due litri, il cui raffinato e particolare decoro cambia ogni anno. Il motivo della versione di quest’anno riproduce l’atmosfera magica ed accogliente della passata edizione della Foresta natalizia.

L’undicesima edizione della bottiglia di Natale esce in edizione strettamente limitata e rappresenta un prezioso pezzo da collezione per appassionati e non solo.

Leggi tutto...

Materiale ceramico per aerei ipersonici

 

A structural ceramic that can withstand temperatures three times hotter than lava shows promise in hypersonic air travel, say researchersMateriale ceramico per aerei ipersonici

Ricercatori nel Regno Unito e in tutto il mondo stanno lavorando su prototipi tecnologici che potrebbero consentire ai nuovi tipi di aeromobili di viaggiare a velocità ipersonica - cinque volte più veloce rispetto alla velocità del suono. A queste velocità, gli aerei avrebbero abbastanza potenza per lasciare l'atmosfera terrestre e volare attraverso lo spazio, prima di rientrare a destinazione, così si potrebbero drasticamente ridurre i tempi di viaggio.

Una delle attuali sfide viaggiare a velocità ipesoniche, per questo si sta sviluppando un materiale che possa proteggere questi aerei da temperature estreme di oltre 2000° C che si verificano nel rientro in atmosfera.
Ultra Ceramica ad alta temperatura (UHTCs) è un gruppo di materiali che possono resistere alle temperature estreme sopra i 3000° C, che li rende adatti per l'uso nei viaggi ipersonici. I loro forti legami chimici li rendono estremamente durevoli e utile erosiva, resistenti in ambienti corrosivi e temperature elevate. I ricercatori del Centro per Ceramiche avanzate strutturali presso l'Imperial College di Londra stanno effettuando, leader mondiale nella ricerca sulla ceramica strutturale in una serie di settori, inclusi i materiali che potrebbero essere utilizzati nel settore aerospaziale.

Leggi tutto...

Ceramiche artistiche con la stampante 3D

stampante-3dFAENZA. Passare dal lavoro fisico e manuale a quello mentale e intellettuale. Non avrà più senso il celebre adagio “io il braccio e tu la mente”: basterà infatti la seconda per realizzare un prodotto finito, pronto all’uso: la mente per pensare e ideare, un computer e una stampante che può essere intesa anche come robot. E’ questa una delle frontiere più affascinanti del millennio, peraltro già realtà attraverso le stampanti 3D. Una tecnologia d’avanguardia di cui sarà data dimostrazione in piazza del Popolo nel corso di Argillà, da venerdì a sabato. Sarà sicuramente uno degli eventi clou dell’intera kermesse dedicata alla ceramica. Si potranno vedere all’opera il team Wasp (azienda di Massa Lombarda leader del settore) e l’artista inglese Jonathan Keep, entrambi impegnati nel WasProject, un programma che coinvolge anche FabLab Faenza, gruppo di progettisti formati dall’Isia, i cui obiettivi sono la ricerca e lo sviluppo di tecnologie digitali, seguendo la filosofia open source.

Leggi tutto...

La Vallagarina dice: «Addio plastica, bentornata ceramica»

Piatti in ceramicaLa Comunità sostiene i «no plastic party», feste e sagre dove è possibile gustare i pasti in piatti in ceramica, con posate di metallo e bicchieri di vetro.

Una comunità a plastica zero. Piatti, posate e bicchieri di plastica addio? Siamo sulla buona strada per far diventare feste e sagre completamente green.
Quante volte è successo di guardare i rifiuti abbandonati dopo una festa? Ebbene da tempo il servizio Ambiente della Comunità della Vallagarina è impegnato nel fare della riduzione dei rifiuti la sua priorità numero uno, partendo dal concetto che si può festeggiare rispettando l'ambiente..

Leggi tutto...

Progetto LIFE+: nuovo traguardo per Active

Active raggiunge un nuovo obiettivo in sede europea: il finanziamento di un progetto di ricerca per il miglioramento della qualità dell’ambiente e del clima nell'ambito dei progetti europei LIFE+
La ricerca relativa al materiale fotocatalitico Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ e al suo processo produttivo sui prodotti ceramici del Gruppo GranitiFiandre, è seguita con interesse a livello internazionale. Dopo il brevetto europeo conseguito il 9 aprile, Active ha raggiunto un nuovo importante obiettivo: il finanziamento di un progetto di ricerca per il miglioramento della qualità dell’ambiente e del clima nell'ambito dei progetti europei LIFE+

Leggi tutto...

Più cibi bio e stoviglie in ceramica nel comunce di Bologna

Piatti in ceramicaLa delibera del Comune alza la quota al 70 per cento. Da settembre stoviglie di ceramica anche alle materne.

Il Comune mette nero su bianco che da settembre nelle mense scolastiche si raggiungerà il 70% di prodotti bio (come indica la legge regionale mai applicata a Bologna), Dop, Igp, filiera corta e chilometri zero. E che le stoviglie in ceramica saranno usate anche nelle materne. E' questo l'oggetto di una delibera passata ieri all'esame della commissione Affari generali, nella quale si conferma quanto già annunciato da qualche tempo dai tecnici e dall'assessore alla scuola, Marilena Pillati.

Leggi tutto...

Freeijis il frigo che funziona senza corrente elettrica

Italiani popolo di menti brillanti ed eclettiche. In questa sede abbiamo il piacere di parlare di una ragazza che negli ultimi giorni ha suscitato molto interesse tra i media ed in particolare sul web. Stiamo parlando della giovane e brillante Caterina Falleni nata a Livorno il 16 ottobre 1988. Caterina ? una designer, diplomata all'ISIA di Firenze e che ha all'attivo diverse esperienze all'estero: Olanda, Finlandia, Africa. La giovane studentessa riceve diversi riconoscimenti per concorsi nazionali e internazionali di design e vince il concorso Axelera Global Competition che le permette di studiare alla Singularity University al Centro di Ricerca NASA in Silicon Valley.

Leggi tutto...

Nidi in ceramica o terracotta

Nidi in ceramica e terracotta, questi nidi vengono attaccati a pareti o appesi agli alberi, sono molto utili per dare la possibilit? a molte specie di uccelli che altrimenti difficilmente verrebbero a nidificare nei nostri giardini.

Alcuni nidi vengono posizionati a terra e servono per animali quali i ricci che in mancanza di arbusti e strati di foglie secche trovano in questi rifugi il loro luogo ideale per svernare.

sito web: www.naturalgarden.it

Leggi tutto...