Visita alla città di L'Alcora (Spagna)
VISITA ALLA CITTA’ DI L’ALCORA
Chiamato a partecipare come membro della giuria al Concorso Internazionale di Ceramica “CICA 2015”, città di L’Alcora ne ho approfittato perché erano diversi anni che volevo conoscere questa cittadina spagnola con secoli di tradizione ceramica, così mi presi un giorno in più per visitare da solo L’Alcora.
Prima di arrivare alla cittadina si apre tra le colline una vista su un grande centro industriale di produzione ceramica per rivestimento, qui ci sono tutti gli stabilimenti dei più importanti produttori spagnoli. Questa zona industriale sembra quasi tenga d’assedio L’Alcora che insediata su una collina rimane il soggetto principale su tutta la vista.
Prima di arrivare al nucleo abitato si costeggia il grande lago artificiale della Regina Maria Cristina che in questo periodo era colmo d’acqua, tanta da sommergere fino alle punte i numerosi salici che crescono lungo le rive.
Come spesso faccio negli ultimi anni quando visito una città o una località, comincio dal mercato o meglio ancora dagli orti che circondano i nuclei urbani. Con grande sorpresa gli orti di L’Alcora si trovano giusto alle pendici della città, i proprietari scendono direttamente da delle scalinate ai loro orti, in maggio particolarmente rigogliosi. Mi auguro che i giovani vogliano continuare questa passione dei loro genitori perché questi orti davano a tutta la città un’aria di vita e di fertilità meravigliosa.