l'alga Agar come materiale da imballo 100% vero biodegradabile
L'alga Agar può essere usato come materiale da imballo in alternativa ai materiali espansi o alle pellicole di multibolle usate comunemente per imbalalre oggetti delicati o meno.
Tradizionalmente in Giappone l'alga Agar viene usata come cibo e da un po' di tempo il suo utilizzo si è diffuso anche in occidente. Venduta allo stato disidratato, ha una struttura porosa e il suo peso rispetto al volume è molto basso.
Le merci delicate o anche non delicate che vengono spedite in tutto il mondo di solito vengono imballate con derivati dal petrolio, questo ha un costo molto alto per l'ambiente e per la collettività sia ecologico che economico, perciò l'Agar potrebbe sostituire i materiali plastici da imballo.
Questa alga per essere utilizzata viene fatta bollire, da questa operazione se ne ricava una sostanza gelatinosa che può essere lavorata, modellata e ridotta in pellicola dopo la sua disidratazione.
Dopo il suo uso come materiale da imballo quest'alga può essere messa nel compostabile o addirittura utilizzata come materiale per aumentare la ritenzione idrica di alcuni terreni molto magri.
Questo progetto ha un nome AMAM ed è stato pensato da un gruppo di designer gaipponesi formatosi nel 2015, Kosuke Araki, Noriaki Maetani e Akira Muraoka, studenti del Dipartimento di Design del Prodotto, Tama Art University durante lo stesso periodo.Inoltre, Araki (Design Products) e Maetani (Innovation Design Engineering) hanno acquisito MA al Royal College of Art nello stesso anno.
Questo progetto ha vinto il primo premio al Lexus Design Award 2016 con il tema 'ANTICIPATION'.
https://www.ceramics.it/ita/curiosita/l-alga-agar-come-materiale-da-imballo-100-vero-biodegradabile#sigFreeId63eeb7a831
Tutti gli approfondimenti: www.kosuke-araki.com - www.a-ma-m.com/agarplasticity - oppure alla pagina FB: www.facebook.com/kosukearaki718/