Superfici di ceramica riciclata
Come riciclare materiale ceramico di scarto
Per creare queste mattonelle, Recycled China ha studiato un nuovo processo di fusione di vari materiali di scarto con alluminio riciclato. Quando l'alluminio fuso corre tra i vari pezzi di ceramica frantumata si solidifica e così salda ogni piccola parte ceramica.
Questi tipi di superficie sono disegnati per coinvolgere colui che guarda: da lontano le piastrelle appaiono moderne ed eleganti, mentre da una visione ravvicinata rivelano una superficie affascinante e con una profonda texture. Il materiale è leggero e può essere prodotto in una gamma di dimensioni per adattarsi a qualsiasi spazio interno ed esterno.
https://www.ceramics.it/ita/curiosita/superfici-di-ceramica-riciclata#sigFreeIdd7c6bc7cb7
La città Jingdezhen, in Cina è patria di molte tra le più grandi fabbriche di ceramica. Un'approssimato 4% della produzione sono considerati scarto, così questi frammenti diventano materia prima preziosa per realizzare rivestimenti ceramici oppure oggetti di design.
Questo lavoro è frutto della collaborazione con una fonderia di alluminio del nord di Pechino. While normally producing parts for machinery, the factory agreed to let the artists use the site for a series of material experiments. The result is not only beautiful tile and designed objects, but also an invaluable cultural exchange through a shared exploration of material, process and craftsmanship.
Per approfondire l'argomento: www.recycledchina.com